Friday, October 27, 2023

Rampelli a Waterloo. Il meloniano che ha sconfitto Napoleone

Il vicepresidente della Camera ha infine tolto il ritratto di Napoleone dal suo ufficio: “Rivogliamo le opere d’arte che si rubò”. Una strada impervia, e anche molto pericolosa

di Mauro Suttora

Huffingtonpost.it, 27 ottobre 2023

Visto che i crimini di guerra sono tristemente d’attualità, diciamolo subito: Napoleone fu un criminale di guerra. Le sue invasioni costarono tre milioni di morti militari e un milione e mezzo di civili in soli 17 anni. Ma il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli (FdI) è tutt'altro che un woke, come si dice oggi, uno che vuole riscrivere la storia: “Non possiamo giudicare Bonaparte con le nostre categorie contemporanee. Allora tutti gli imperatori si accaparravano territori non loro e le relative ricchezze attraverso bottini di guerra”.

E allora perché ha tolto il ritratto di Napoleone di Andrea Appiani dal suo ufficio in Parlamento, sostituendolo con un dipinto di scarso valore? 

“Uno stato che sia sensibile alla cultura, come l’Italia che di cultura vive, deve porre il problema delle opere d’arte trafugate”.

E furono più di mezzo migliaio, fra quadri e statue, i capolavori italiani che l’imperatore corso trasferì in Francia. Dopo la restaurazione del 1815 il Papa mandò Antonio Canova a Parigi per recuperarli. Lo scultore riuscì a farsene ridare la metà: i più famosi erano il Laocoonte, che tornò in Vaticano, e la quadriga veneziana di San Marco che Napoleone aveva piazzato sul proprio arco di trionfo del Carrousel, davanti al Louvre.

Ma ad oggi rimangono ancora in Francia 250 opere del bottino napoleonico: dalle Stigmate di San Francesco di Giotto alle Nozze di Cana del Veronese, dalla Madonna di Cimabue all’Incoronazione della Vergine di Beato Angelico, più vari Mantegna, Perugino, Tiziano, Ghirlandaio.

Non la Gioconda di Leonardo, che si trovava in Francia da molto prima di Napoleone: una sua copia adorna la sala Aldo Moro di Montecitorio, proprio dove Rampelli ha fatto collocare il Bonaparte sfrattato, a guisa di memento.

Il combattivo vicepresidente vuole iniziare una vertenza con Parigi: “Quando facciamo accordi bilaterali con la Francia, come il trattato del Quirinale, dovremmo cercare di riottenere una parte delle opere trafugate”.

Ma ormai siamo in Europa.

“Appunto. Dentro la Ue ci dovrebbe essere un trasferimento quasi automatico e indolore fra uno stato e l’altro, quando si tratta di furti”.

La soluzione potrebbe essere una politica molto generosa di scambi e prestiti per mostre in Italia. Anche se è difficile pensare a trasferimenti per opere gigantesche come le Nozze di Cana del Veronese.

È pericoloso però avventurarsi in rivendicazioni nazionaliste: il museo Egizio di Torino chiuderebbe se anche Il Cairo imboccasse la strada ipotizzata da Rampelli.

Quanto al giudizio storico su Napoleone, il dibattito è aperto da due secoli, e continua a risultare appassionante: esportatore di democrazia e diritti civili o dittatore sanguinario mai sazio di conquiste? Quel che è sicuro è che nel giro di pochi anni il difensore della République si trasformò in imperatore che piazzava parenti, restauratore dell’autocrazia ben prima della Restaurazione. E soprattutto killer della repubblica più antica, tollerante, ricca, pacifica e raffinata della storia: Venezia. Senza risarcimenti in vista per la Serenissima. 

No comments: