Wednesday, October 10, 2012

La truffa dell'iPhone 5

IL VERO COSTO DEL NUOVO TELEFONINO APPLE

Lo vendono a mille euro, ne vale 190

di Mauro Suttora

Oggi, 3 ottobre 2012


Ci risiamo. Il nostro folle amore per l’iPhone ha avuto una ricaduta. È da cinque anni che non capiamo più nulla, da quel 2007 quando lo abbiamo visto per la prima volta. Poi è arrivato l’«aifonfòr», e siamo usciti pazzi. Adesso è uscito il numero 5, e di nuovo code in tutti i negozi d’Italia. Il problema è che la nostra passione non è corrisposta. La Apple, infatti, ci vende i suoi smartphone al prezzo più alto del mondo: dai 30 ai 70 euro più degli altri Paesi europei il modello base, quello con 16 giga di memoria. E ben 229 euro più di quello che sborsano gli americani: 729 euro contro i loro 500 (650 dollari).

È una vecchia storia. La Apple, infatti, nei suoi listini ha sempre conservato il cambio euro-dollaro alla pari, com’era dieci anni fa. Questa volta, però, siamo andati ancora più su. E incomprensibile è il divario con il resto d’Europa. «L’Iva in Italia è più alta, si pagano anche le tasse locali e la Siae», dicono loro.
La verità è che gli italiani sono al primo posto mondiale come percentuale di smartphone, che per l’iPhone in particolare siamo capaci di levarci il pane dalla bocca, e che quindi non si rischia di vendere di meno con prezzi più alti. Come dicono gli esperti, «la domanda non è elastica».

Ci sono poi gli appassionati che comprano i modelli più cari, fino a quello con 64 giga da quasi mille euro: 949, per la precisione. Che significa un ricarico di oltre il 500% rispetto al costo industriale di fabbricazione, che è di 190 euro. Quasi nessuna attività al mondo, tranne lo spaccio di stupefacenti, permette di vendere cose al quintuplo del loro valore reale.

Agli operai cinesi 208 euro mensili

Ecco perché tante polemiche sulla Foxconn, la fabbrica cinese dove vengono prodotti gli iPhone. La scorsa settimana gli operai si sono ribellati, c’è stato un sanguinoso intervento della polizia.

Quanto vengono pagati i 20 mila lavoratori che assemblano 57 milioni di smartphone all’anno? Un reporter di un giornale di Shanghai si è fatto assumere, e ha rivelato che il salario mensile è di 208 euro (1.700 renminbi). Poi ci sono al massimo nove ore settimanali di straordinario.

Questo spiega perché i costi per la Apple sono così bassi. Il modello-base dell’iPhone 5 è prodotto con componenti del valore di 155 euro (vedere la pagina precedente), più 5 euro per l’assemblaggio e altri 5 per spedizione e trasporto. Aggiunti marketing e pubblicità, tutto il resto è profitto.

In ogni caso, in questi primi giorni già milioni di persone hanno in mano i nuovi iPhone, che si aggiungono ai 244 milioni venduti dei modelli precedenti.
La novità principale è che sono ancora più sottili (7,6 millimetri rispetto al quasi centimetro dell’iPhone 4) e leggeri: 112 grammi contro i 140 di prima.

Paradossalmente, qualcuno si sta lamentando che sono troppo leggeri: potrebbero sembrare prodotti di poca qualità. La potenza è raddoppiata, lo schermo più grande.
L’alluminio si graffia, e per chi tiene il melafonino in tasca assieme alle chiavi è un problema. Ma infastidisce soprattutto il nuovo connettore più piccolo, che costringe a comprare un adattatore da 29 euro.

Contratti da 30 euro al mese

A chi apre un nuovo contratto i gestori offrono l’iPhone per 30-40 euro al mese, con un minimo però di 30 mesi (due anni e mezzo). Ai fanatici del melafonino cui non è scaduto il vecchio contratto non resta che sborsare la cifra piena. E, di questi tempi, 730-950 euro non sono uno scherzo.
Mauro Suttora

2 comments:

Anonymous said...

i telefoni venduti a 300 euro invece costano 50 di materiale. e' tutto in proporzione.

Anonymous said...

L'iphone è un oggetto inutile chic, pagato fior di soldi dagli italiani viziati da mammà e prodotto da schiavi cinesi a 4 soldi. Questo è il trionfo del male dell'uomo.