Friday, April 27, 2007

Foto Berlusconi

COMMENTI DI POLITICI

Oggi, 24 aprile 2007

Daniele Capezzone, deputato radicale:
«Immagino che queste foto procureranno a Berlusconi ulteriori fastidi familiari. Ma alla lunga si riveleranno un successo mediatico, come l’immagine della bandana. L’idea che un signore settantenne si intrattenga con cinque belle ragazze, infatti, piacerà sia ai suoi coetanei, che ai giovani. I quali lo apprezzeranno, o lo invidieranno, checchè ne dicano certi salotti benpensanti».

Nando dalla Chiesa, sottosegretario all’Università e Ricerca (Margherita):
«Queste foto sono di una comicità involontaria ma irresistibile. Ho scritto libri e portato a teatro le gesta di Berlusconi, “eroe di un'Italia vera ma apparentemente inverosimile”. Ma è lui stesso un’inesauribile miniera di gag, che lasciano sempre un passo indietro anche il comico più irriverente e fantasioso. Insomma, la realtà supera la fantasia. Trovo sublime, poi, che una delle ragazze, la rossa mi pare, si autodefinisca “opinionista”, seppure di Buona Domenica...»

Gabriella Carlucci, deputata Forza Italia:
«Sono foto prese di sguincio fra molte altre persone. Non ci vedo niente di male, Berlusconi apre spesso le porte della sua villa a ospiti, anche semplici sostenitori del partito. La scorsa estate invitò tutti noi parlamentari, avrei potuto esserci anch’io in quelle immagini. Per par condicio, però, avrei pubblicato anche le foto di Sircana. Oppure né Sircana, né Berlusconi».

Elisabetta Casellati, vicepresidente senatori FI:
«Si è verificata una forte lesione della privacy. Queste incursioni nella vita privata delle persone sono inaccettabili, anche per personalità pubbliche. Pubblicare immagini di questo tipo, estrapolandole dal contesto in cui sono avvenute, è come entrare a gamba tesa nella vita di una persona. Equivale a isolare una parola o una frase da un libro, per poi ricamarci sopra».

Silvana Mura, dep. Italia Valori:
«Nei panni della signora Lario non sarei assolutamente contenta, quindi le sono vicina. Va detto però che Berlusconi era a casa sua, quindi mi sembra sia stata violata la sua privacy, che dovrebbe essere sacra e inviolabile per tutti i cittadini. Comunque sono foto che non mi stupiscono: fanno parte del suo personaggio, gli piace dare l’immagine di uomo che affascina le ragazze».

Fiorella Ceccacci (in arte Rubino), dep. FI:
«Non mi sembrano foto così sconvenienti: lui è un personaggio pubblico, ma era nel suo giardino, non in strada. Rispettiamo quindi la sua vita privata».

Giorgia Meloni, vicepres. Camera, AN:
«Un politico dovrebbe incarnare i valori di riferimento del suo partito. Quindi diventa rilevante, interessa ai cittadini, sapere come si comporta anche nella propria vita privata chi sbandiera i valori della famiglia. Io, per esempio, ho firmato la proposta di Casini per sottoporre ad antidoping i politici: così vediamo chi sono i veri proibizionisti sulla droga.
Detto questo, si può anche passeggiare e parlare con cinque donne senza suscitare malignità. E rispetto al caso Sircana avete adottato due pesi e due misure diverse».

Marina Sereni, vicepres. deputati Ulivo (Ds):
«Chi ha scelto di fare politica sa di essere esposto più di altri a invadenze nella vita privata. L’interesse giornalistico c’è sempre, ma per fortuna non sono un giudice per decidere se queste foto violino la privacy di Berlusconi. Non tutte le curiosità del pubblico, comunque, possono o devono essere soddisfatte: la nostra vita privata non è quasi mai rilevante per gli elettori».

2 comments: