Thursday, February 18, 2016

L'orrenda fine di Giulio Regeni

IL CORPO DEL GIOVANE TORTURATO È TORNATO NEL SUO FRIULI

di Mauro Suttora

Oggi, 18 febbraio 2016

Alla fine, purtroppo, è stato trovato. Il corpo nudo e atrocemente mutilato di Giulio Regeni era in un fosso lungo la strada dalla capitale egiziana Il Cairo ad Alessandria. Proprio all’inizio, alla periferia del Cairo.

La macabra scoperta ha causato un incidente diplomatico con Roma. Il ministro Federica Guidi, che in quel momento si trovava in Egitto in missione diplomatica con un gruppo di nostri imprenditori, ha interrotto la visita ed è rientrata in Italia.

Il corpo recuperato mostrava chiari segni di tortura: contusioni e abrasioni in tutto corpo, come quelle causate da un grave pestaggio, lividi estesi provocati da calci, pugni e da una probabile aggressione con un bastone.

Si contano quasi trenta fratture ossee, tra cui sette costole rotte, tutte le dita di mani e piedi, e poi gambe, braccia e scapole, oltre a cinque denti rotti.

Insomma, il povero Giulio è stato picchiato selvaggiamente. Ci sono segni di coltellate multiple sul corpo, comprese le piante dei piedi, forse inferte con un rompighiaccio o con un altro strumento contundente, come un punteruolo.

E poi i tagli: numerosi, su tutto il corpo, causati da uno strumento tagliente. Un rasoio o un coltello? Le prime indagini non lo specificano.

Scusate se insistiamo con i particolari macabri, ma è necessario capire la brutalità selvaggia subìta da Giulio. Sono state riscontrate bruciature di sigarette, e una più grande tra le scapole. Addirittura incisioni somiglianti a vere e proprie lettere: l’autopsia ha rivelato una emorragia cerebrale e una vertebra cervicale fratturata dopo un violento colpo al collo, che sarebbe stata la causa finale della morte.
Purtroppo il calvario di Giulio si presume sia durato vari giorni.

Il funerale del giovane ricercatore friulano si è svolto a Fiumicello (Udine) il 12 febbraio. Un’enorme folla si è stretta ai genitori, che ora chiedono la verità alle autorità egiziane.

Mauro Suttora

No comments: