Thursday, November 26, 2015

reportage dall'Oman

QUI L'ISLAM È MODERATO E OSPITALE

dal nostro inviato Mauro Suttora

Oggi, 18 novembre 2015





Quando si atterra all’aeroporto di Mascate (Muscat nella lingua locale) la sorpresa
è grande. La città, infatti, si snoda per più di cinquanta chilometri sulla costa dell’oceano Indiano, ai piedi di una catena di montagne rosse attraversate da spettacolari canyon.

Sembra di stare a Los Angeles, con distanze immense e taxi che scivolano per interminabili spostamenti su autostrade a dieci corsie. Estrema pulizia, multe a chi non lava la propria auto. Diversamente a Dubai e Abu Dhabi, non c’è un grattacielo. E l’anima araba è rispettata con architetture bianche e palmeti.
Ad aggiungere un tocco di squisitezza, i resti dei forti portoghesi, ex potenza coloniale prima degli inglesi.

UN SULTANO ILLUMINATO GOVERNA DA 45 ANNI
Il sultano dell’Oman, Qabus, ha computo 75 anni il 18 novembre (festa nazionale). È uno dei governanti più longevi del mondo. Prese il potere nel 1970, quando l’Oman era ancora un protettorato britannico e c’era la schiavitù. In questi 45 anni è stato il Paese con lo sviluppo più rapido del mondo: dal medioevo a una modernità autoritaria ma tollerante. L’Oman non è una democrazia, però il sovrano è illuminato e amato.

TEATRO DELL’OPERA CON MUSICA OCCIDENTALE
Qabus è appassionato di musica classica, e ha fatto costruire il teatro dell’opera più grandioso del Medio Oriente. Soltanto al Cairo ce n’è un altro, in tutti i Paesi arabi e musulmani.
In teoria la musica occidentale non è ammessa dai religiosi con la mentalità più stretta. Ma il sultano ha fatto in fretta a convincere il Gran Mufti di Mascate, suo quasi coetaneo, a chiudere un occhio. Gli ha infatti finanziato un’altra meraviglia con marmi bianchi
da centinaia di milioni di euro: la Gran Moschea aperta nel 2001.

A guidare il Teatro dell’Opera c’è un italiano: Umberto Fanni, 53 anni, ex direttore dell’Arena di Verona e dei teatri di Trieste, Cagliari e Brescia. Nell’ultima stagione ha fatto venire in Oman Riccardo Muti con la sua orchestra giovanile Cherubini di Ravenna e Piacenza.

All’università, un’altra sorpresa: la professoressa milanese quarantenne Rosanna Dambrosio insegna musica ai giovani omaniti. Entriamo nella sua classe: i quattro maschi sono rigorosamente separati dalle femmine ventenni, tutte con il velo nero.

Il padiglione dell’Oman all’Expo di Milano è stato uno di quelli col maggiore successo. E i legami con l’Italia si sono rafforzati con la visita a Mascate la scorsa settimana del presidente Sergio Mattarella. Il quale ha visitato la nostra nave antipirati che in pochi anni ha ripulito - assieme a quelle di altri Paesi – le coste dell’oceano Indiano dai pericolosi abbordaggi. Il sacrificio dei due nostri marò non è stato inutile.
Gli scambi Oman-Italia sono in gran fermento. Importiamo gas e petrolio, esportiamo musica ma anche ben più lucrosi contratti per le nostre aziende.

AMBASCIATRICE DONNA IN UN PAESE ISLAMICO
Il Made in Italy è ben rappresentato dalla giovane ambasciatrice italiana a Mascate, Paola Amadei. L’appalto più appetito è quello per la ferrovia che collegherà la capitale con Dubai al nord e con la seconda città dell’Oman, Salalah, al sud, verso lo Yemen. 

A completare l’eccellenza degli italiani che lavorano a Mascate c’è l’economista Fabio Scacciavillani (che scrive sul quotidiano Il Fatto).
L’Oman è un’oasi di tranquillità e civiltà in una regione devastata daI fanatismi. Soltanto il Marocco è uno stato arabo tanto tranquillo e sicuro. Ma è all’estremo opposto del mondo musulmano, verso Ovest.
Mauro Suttora




Tuesday, November 24, 2015

Viaggiare sicuri

METE TRANQUILLE PER LE VACANZE INVERNALI

di Mauro Suttora

Oggi, 18 novembre 2015

Dicembre, andiamo, è tempo di viaggiare. Ora i turisti lascian l’Italia e vanno verso il mare. Ma dove prenotare per le vacanze di Natale e Capodanno? Con l’aiuto del sito www.viaggiaresicuri.it del ministero degli Esteri e del Global Peace Index, ecco una guida ragionata alle zone «calde» del mondo. Per evitare quelle ad alta temperatura politica, e godere invece del sole tropicale o equatoriale.
Tenendo presente che la situazione può evolvere di giorno in giorno, e che anche nei Paesi più pacifici ci sono alcune zone off-limits.

Egitto giù, Tunisia su

Purtroppo, dopo l’attacco dell’Isis al jet russo sul Sinai, Sharm-el-Sheikh ma anche le crociere sul Nilo e le piramidi del Cairo non sono consigliabili. Diciamo purtroppo, perché l’Egitto invece ha bisogno degli introiti turistici proprio per evitare che i giovani, impoveriti, siano attratti dal fondamentalismo islamista.

Stesso discorso per la Tunisia: il governo è riuscito a ripristinare un clima di fiducia dopo gli attacchi della scorsa estate, e i turisti occidentali stanno tornando.
Ma gli unici Paesi arabi dove il rischio politico è inesistente sono Oman ed Emirati (Dubai, Abu Dhabi) ad est, e Marocco all’estremo opposto, sull’oceano Atlantico.

Ovviamente da escludere le zone di guerra: Iraq, Siria, Libia, Yemen. Per Israele e Giordania (Petra) c’è il solito discorso: da un giorno all’altro potrebbero rinfocolarsi guerriglie decennali, con attacchi improvvisi per strada. C’è comunque da dire che mai turisti sono stati coinvolti nelle varie intifade o rivolte palestinesi.

In Turchia si sperava che dopo le recenti elezioni il presidente Recep Erdogan riportasse un po’ di stabilità. Invece il governo continua a usare il pugno duro contro i curdi, i quali a loro volta rispondono con attentati anche a Istanbul e Ankara.

Tutto sommato, l’Iran offre una situazione più rassicurante. La recente apertura politica è accompagnata da un boom turistico: a Teheran, Isfahan e Persepoli gli hotel registrano da un anno il tutto esaurito, con centinaia di bus colmi di turisti occidentali.

Certo, gli ayatollah continuano a imporre la censura (nessun collegamento internet è possibile con i siti dei giornali esteri), e i guardiani della rivoluzione sono fastidiosi nell’imporre il velo alle turiste donna col capo scoperto. Ma la maggioranza della popolazione è amichevole, lontana da certi fanatismi.

Pace in tutte le isole

Nessun problema per le classiche (e costose, ora che l’euro è debole) mete di mare invernali: Mauritius, Seychelles, Zanzibar, Maldive. Queste ultime hanno impensierito nelle ultime settimane per alcuni disordini politici nella capitale Male, che però è lontana dall’unico aeroporto internazionale e dagli itinerari turistici.

Anche l’arcipelago di Capo Verde, sull’Atlantico, è una meta sicura (e più economica), così come i Caraibi e tutta l’America Latina. Uniche eccezioni: il Messico per la criminalità comune, il Venezuela per possibili dimostrazioni politiche, e il Brasile in alcuni quartieri di alcune grandi città in alcune ore.

In Asia da escludere il Pakistan per il persistente rischio islamista, mentre la recente uccisione di un italiano nel Bangla Desh sembra sia stato un episodio isolato.

Asia ok tranne Pakistan

Negli anni scorsi non sono mancati attentati terroristici in India (Bombay) e Indonesia (Bali), ma statisticamente adesso il rischio è quasi zero.

Non abbiamo colorato di verde la Birmania soltanto perché, dopo la stupenda vittoria della premio Nobel della Pace Aung San Suu Kyi, non sappiamo ancora se e come reagiranno i generali dell’esercito. Ma si spera che la situazione rimanga tranquilla, come nella vicina Thailandia dopo l’attacco all’albergo di Bangkok. Le località turistiche (Phuket), comunque, sono sorvegliatissime.

Dalla nostra mappa mondiale abbiamo ovviamente tralasciato Paesi bellissimi ma non mete abituali di vacanze invernali: dal Canada all’Australia, dalla Russia alla Cina, dal Giappone al Sudafrica.

Mauro Suttora

Wednesday, November 18, 2015

Chi è Giuseppe Sala

RITRATTO INDISCRETO DEL CANDIDATO SINDACO DI MILANO

di Mauro Suttora

Milano, 11 novembre 2015

La sua canzone preferita è Riders on the Storm dei Doors: cavalieri nella tempesta. E alle tempeste Giuseppe Sala, figlio di un mobiliere di Varedo (Monza), un metro e 80 per 73 chili, è abituato. Quelle passate (commissario Expo), e quelle future: si candida sindaco per il Pd, ma dovrà passare sotto le forche caudine delle primarie il 7 febbraio. 

E qualcuno a sinistra storce il naso di fronte al suo pedigree politico. Fu infatti la sindaca berlusconiana Letizia Moratti, cinque anni fa, a nominarlo direttore generale del Comune di Milano, e poi capo di Expo.

Guarito da un tumore, sposato tre volte
  
Sala, sposato tre volte, niente figli, guarito da un linfoma non Hodgkin (il tumore che si prese suo padre), dopo la Bocconi ha fatto tutta la sua carriera alla Pirelli, dove diventa amministratore delegato a soli 39 anni. A Telecom è primo assistente di Marco Tronchetti Provera. Dopo 23 anni la sua buonuscita è stata di cinque milioni.

All’Expo il nuovo sindaco di sinistra Giuliano Pisapia lo conferma nel 2011. Non viene toccato dalle tangenti che mandano in galera il suo vice e il general manager.

Villa di fronte a Portofino a Zoagli (Genova), a Milano vive in una casa di 180 metri quadri in affitto in zona Brera con la terza moglie Dorothy De Rubeis: 46 anni, laurea in legge a Bari, avvocato, consulente finanziaria di  importanti società, ma anche con interessi artistici.

La coppia, infatti, è stata avvistata all’ultima prima della Scala e poi all’inaugurazione del museo Prada.  E la signora De Rubeis in giugno è diventata una dei direttori della galleria d’arte Wunderkammern.

Wednesday, November 11, 2015

La buffa battaglia dei gender


PRIMA C'ERANO MASCHI, FEMMINE E OMOSEX. POI SONO ARRIVATI BISEX E TRANSEX. ORA I GENERI (ANZI, GENDER) SONO AUMENTATI FINO A 23. CRONACHE DI UNA COMMEDIA

Oggi, 4 novembre 2015

Prima era semplice: c’erano maschi, femmine e omosessuali. Poi sono arrivati gli Lgbt: lesbiche, gay, bisessuali e transessuali. Ora, invece, i generi di sesso si sono moltiplicati e si è arrivati a 23 (l’elenco completo nella pagina seguente). Un’esplosione di definizioni stravaganti e minuziose che, per essere alla moda, bisogna pronunciare in inglese: «gender».

Così abbiamo la coppia di trans-sposini al Grande Fratello (uno ex donna, l’altro ex uomo), il matrimonio triplo fra maschi in Thailandia, quello triplo misto in Brasile, il padre adottivo della modella statunitense Kim Kardashian (quella con un sedere enorme) che prima era un atleta maschio e ora è diventato donna, il "crossdresser" (volgarmente: travestito) milanese, il professore di matematica "intersessuale" a Cervignano del Friuli (Udine).

E così via. Ogni giorno uno «strano ma vero» sempre più originale, per la gioia di giornali e tv. Non è che stiamo esagerando? È soltanto un’invasione mediatica, un’invenzione di stilisti e addetti stampa, esibizionismo, oppure la nostra società sta cambiando a una velocità impensabile?

Fenomeni da baraccone creati apposta?

«Sono fenomeni da baraccone pompati apposta per creare sconcerto e spavento», dice a Oggi Angelo Pezzana, primo gay in Italia a fondare un movimento nel 1971: il Fuori (Fronte unito omosessuale rivoluzionario italiano). «Proprio ora che, ultimi in Europa, stiamo per approvare una legge che riconosce le coppie omosessuali, qualcuno ricorre al solito sesso pruriginoso che attrae, ma allo stesso tempo impaurisce».

Infuria la battaglia politica. A parole tutti dicono di voler legalizzare le coppie gay, ma le resistenze sono molte. A volte cruente, dall’una e dall’altra parte. Per esempio, il cattolico tradizionalista Andrea Aquilino viene espulso dal Movimento 5 stelle dopo che i grillini abbracciano le posizioni più estremiste (adozione libera per i gay).

Oppure i genitori cristiani che in tutta Italia ritirano i figli da scuole pubbliche per evitar loro corsi ambigui che «spingono i ragazzi a ripensare stereotipi e pregiudizi, riscoprendo l’origine androgina dei due sessi».

Si raggiungono vette comiche, come il programma (finanziato con 78mila euro dalla regione Toscana) “Liber* tutt*” di Massa Carrara: con l’asterisco per non discriminare fra maschi e femmine.

«Le nozze gay sono piccolo borghesi»
 
Alcuni conservatori e innovatori rifiutano i luoghi comuni: «Da omosessuale non desidero una famiglia con un altro uomo: è un bisogno piccolo borghese di legittimazione sociale», dice il famoso critico musicale Paolo Isotta.

E la 75enne Germaine Greer, femminista storica: «I trans non sono donne, non basta un’operazione per diventarlo. Il premio “donna dell’anno” a Caitlyn Jenner [il padre della Kardashian, ndr]  è misoginia pura. I trans non sembrano, parlano, né si comportano come donne. Si sentono maltrattati perché dico questo? Anche noi vecchi siamo trattati male. Ma non per questo rinuncio alle mie opinioni». Risultato: censurata e cacciata dall’università inglese di Cardiff.

«Dovremmo riportare tutto alla normalità, senza esagerare», auspica Pezzana. Ma cos’è la normalità? «Guardi, i matrimoni a tre in Brasile o Thailandia giustamente scandalizzano. Ma domando: non è mai esistita la poligamia? Anche da noi, quante persone serie e insospettabili hanno avuto relazioni fisse magari di decenni con una terza persona, amata quanto il proprio coniuge? Se c’è l’amore, c’è tutto».

L’amore vince tutto? Facile dirlo

Omnia vincit amor? Da noi, forse. Ma in molti Paesi islamici, altro che gender: gay impiccati, adultere lapidate. Certe nostre battaglie culturali appaiono grottesche rispetto al resto del mondo. Esempio: ci sentiamo moderni perché siamo politicamente corretti e diciamo «sessista». Nuova parola per il solito, vecchio maschilismo.


Ora i generi sono diventati 23

L’anno scorso Facebook aveva introdotto molte opzioni per definire il genere sessuale nelle pagine personali del suo miliardo di utenti in tutto il mondo. Quest’anno ha tolto le scelte predefinite: ognuno può scrivere quel che vuole.

Si è così scatenata la creatività. Oltre ai maschi e alle femmine, ora ci sono omosessuali, bisessuali, transgender, trans, transessuali, intersex, androgini, agender, crossdresser, drag king, drag queen, genderfluid, genderqueer, intergender, neutrois, pansessuali, pangender, third gender, third sex, sistergirl, brotherboy.

Vi risparmiamo le spiegazioni. I “neutrois”, per esempio, sono androgini che non si sentono né maschi né femmine, ma neanche omo o bisex. E contrariamente agli agender, che sono felici di considerarsi senza sesso e vogliono rimanere tali, hanno intrapreso un percorso verso una meta diversa. Quale? Mistero. Le sfumature psicologiche sono più numerose di quelle fisiche.
Mauro Suttora  


Milano è un miracolo

ELOGIO DELLA CAPITALE MORALE D'ITALIA

di Mauro Suttora

Oggi, 4 novembre 2015

Il grattacielo più alto d’Italia? Dipende. L’Allianz appena inaugurato sull’ex Fiera arriva a 207 metri, ma la spira dell’Unicredit (2012) sale fino a 231. Duelli milanesi. Sfide al cielo che non finiscono con l’Expo. Altre due fantasmagoriche torri, infatti, sono in costruzione e svetteranno nel 2017: la Storta di Zara Hadid e la Curva di Libeskind.

Un’orgia verso il paradiso suggella il Nuovo Rinascimento di Milano. La rinata Capitale morale d’Italia (copyright supergiudice Cantone) si lancia verso l’alto, come New York e Londra. Ma per qualità di vita assomiglia all’elegante, ricca e sicura Zurigo, assicura la Bibbia della raffinatezza mondiale: «Misuriamo tutto, dalla vita notturna al trasporto pubblico, dai ristoranti all’inquinamento», spiega la rivista mensile Monocle, «e Milano si è installata nella Top Ten planetaria».

Non solo moda, primato detenuto da trent’anni con Parigi. Ora, durante dieci giorni ogni aprile, Milano è “the place to be”, il posto dove è obbligatorio stare per tutti i creativi della Terra. Senza clamore, senza soldi pubblici, quello che una volta era il Salone del Mobile delle fabbrichette brianzole si è trasformato in un glamour creativo che fa invadere quartieri una volta squallidi come Lambrate e Tortona da designer giapponesi e brasiliani, fra genio e soldi.

Attenzione: l’ultima volta che la città si autocelebrò, negli anni 80, la “Milano da bere” finì in Tangentopoli. E anche oggi, quando c’è di mezzo la politica, mazzette e carceri aspettano dietro l’angolo. È appena successo, di nuovo, con il vicepresidente della Regione. Che ha anch’essa uno stupendo grattacielo, peraltro: Palazzo Lombardia, svettante nel nuovo skyline. Il vecchio Pirellone non le bastava.

Ma le maggiori storie di successo nascono fuori dai finanziamenti statali. L’aeroporto di Orio, per esempio, in provincia di Bergamo ma a pochi minuti da Milano, che nessun burocrate aveva previsto, è cresciuto spontaneamente e ora è uno dei maggiori d’Italia. Il secondo di Milano, alla faccia di Malpensa abbandonata da Alitalia per favorire Fiumicino. Fa volare studenti di Erasmus in Europa e badanti in Moldavia. Al terzo posto resiste Linate, che qualche sconsiderato assessore voleva chiudere, e che finalmente verrà raggiunto dal metro.

Il metro. Le cinque linee (quattro più il Passante) che hanno meravigliato gli italiani arrivati per l’Expo. La nuova linea Lilla costruita in quattro anni (capito Roma?), treni senza conducente, l’ultima stazione inaugurata in questi giorni proprio sotto le Tre Torri (Dritta, Storta, Curva). E un’altra linea già comincia a essere scavata, la sesta in 50 anni.

I turisti romani a Milano ammirano le pensiline con i minuti esatti d’attesa per tram sempre puntuali e puliti, i 200 parcheggi di bici gialle pubbliche (solo 36 euro l’abbonamento annuale, due milioni e mezzo di viaggi nel 2015, +25% sull’anno scorso), il boom del car sharing che ha tolto dalle strade centomila auto private.

E le periferie milanesi, seppur cariche di problemi, non scoppiano come quelle di altre metropoli europee. Anzi, si abbelliscono grazie agli alberi piantati da tutte le amministrazioni: perfino a sinistra concedono che l’ex vicesindaco di destra Riccardo De Corato abbia fatto un buon lavoro col verde pubblico. E si arricchiscono con nuovi musei: solo quest’anno hanno aperto il Mudec (Museo delle culture) quasi al Giambellino, Prada in zona corso Lodi, Armani dietro Porta Genova.

Gli immigrati pian piano sostituiscono i meridionali che approdarono mezzo secolo fa nell’hinterland. Le bande col machete fanno notizia proprio perché ce n’è solo una ogni mille. In compenso, dieci linee di Passante permettono a decine di migliaia di “nuovi milanesi” di risparmiare sugli affitti andando ad abitare a Pioltello o Bollate, ma raggiungendo il centro in quindici minuti.

Insomma, un paradiso? Macché. L’ottimo sindaco Pisapia sarebbe rieletto immediatamente, e ha trionfato il Primo maggio con la manifestazione spontanea dei cittadini contro i vandali no Expo, notevole esibizione di spirito civico meneghino. Ma ha raddoppiato le tasse comunali, e questo fa rischiare la sinistra al voto comunale di primavera. Anche a Milano il traffico blocca la città in certe zone e in certe ore. I filobus della circonvallazione esterna a volte sono infrequentabili, come capita ai mezzi pubblici in tutte le grandi città.

Come in tutte le metropoli del mondo, finanzieri e speculatori guadagnano sempre di più, producono sempre di meno, si rinchiudono nei loro quartieri di lusso (Fiera, San Siro, Milano Due, Porta Nuova) e la distanza con i neopoveri da mille euro al mese aumenta. Ma questo non è colpa di Milano. Dove, come dice un immigrato cinese, «chi ha voglia di lavorare, un lavoro lo trova». Non siamo al miracolo economico, ma rispetto ad altre città italiane Milano è un miracolo.
Mauro Suttora