Thursday, November 29, 2012

Scandalo a Roma: Nomentana Hospital


Scandalo sanità a Roma: il Nomentana Hospital rischia di chiudere

L'ospedale privato più grande di Roma (dopo quelli del Vaticano) rischia di essere messo in liquidazione. Per una lite nella famiglia dei proprietari. Ecco tutti i dettagli

di Mauro Suttora

Oggi, 29 novembre 2012

Che succede al Nomentana Hospital? Con i suoi 500 posti letto e 450 dipendenti, è il più grande ospedale privato di Roma dopo i colossi del Vaticano (Gemelli, Bambin Gesù). Si trova appena oltre il Raccordo anulare, in comune di Fontenuova. Fondato mezzo secolo fa dal dottor Nicola Berloco, fino al 2009 era rimasto di proprietà dei tre figli. Poi sono iniziati i dissapori, due sorelle si sono coalizzate contro il fratello maschio, ed è cominciato un conflitto a colpi di carte bollate.

RISCHIA LA LIQUIDAZIONE - Giovedì 29 novembre la Corte d’appello di Roma valuterà addirittura la liquidazione della struttura. Nonostante questo, la vita del Nomentana Hospital continua apparentemente tranquilla, anche se minata da lamentele dei pazienti per l’abbassamento degli standard d’assistenza, le condizioni igieniche e il sostegno alle cure. Il sito http://www.qsalute.it/nomentana-hospital-di-fonte-nuova/, una specie di tripadvisor per gli ospedali, dove i pazienti possono inserire tutti i loro giudizi e commenti, ultimamente lo sta bastonando.

PER RICCHI E FACOLTOSI VIP - Il Nomentana Hospital gode di un’ubicazione bella e facilmente raggiungibile: per questo i sindacati temono che “speculatori spregiudicati” trasformino l’ospedale per lungodegenti e fisioterapia in un qualche resort di lusso “atto a curare solo i malanni di ricchi signori e facoltosi vip”. L’area in questione è di ben 30 mila metri quadri.

L’INTERPELLANZA – Il consigliere regionale del Lazio Francesco Pasquali (Futuro e Libertà, finiano) ha rivolto un’interpellanza sulla “mancanza di un’adeguata assistenza ai pazienti del Nomentana Hospital”, rilevando che “i dati registrati di alcuni pazienti non coincidono con quelli del presidio ospedaliero”, che “si registrano visite effettuate ai pazienti solo dopo numerosi giorni dal loro ricovero”, che non verrebbero somministrate cure adeguate dopo le operazioni, e che in diversi casi sono state chiamate a intervenire le forze dell’ordine. Perciò chiede alla Giunta regionale (ormai dimissionaria fino al voto del prossimo 10 marzo) una verifica.

LA DENUNCIA DELL’EREDE – Due interrogazioni anche da parte del consigliere regionale laziale Roberto Buonasorte (La Destra di Storace). L’ultima, dell’11 settembre, riprende una denuncia presentata dal dottor Cristiano Berloco il 3 agosto alla Procura di Tivoli, secondo cui “risulterebbero gravi irregolarità all’interno della struttura”.

Per esempio, una convenzione regionale concessa nel 2011 per prestazioni ambulatoriali di fisioterapia per un ammontare massimo di 214 mila euro, mentre nello stesso anno il ricavo ottenuto dal Nomentana Hospital sarebbe stato di 63 mila euro. Un ricavo che avrebbe comportato visite per 70 pazienti al giorno, che invece non si sono riscontrate.

I MEDICINALI “SPARITI” – Sempre nella denuncia alcuni proprietari avrebbero ritirato dalla farmacia della clinica alcune specialità medicinali senza registrarne l’asporto, che invece è stato scaricato sul poliambulatorio. Infine, nel 2011 il reparto degenza privata avrebbe dovuto raggiungere il pareggio economico con dieci pazienti ricoverati, mentre risultava un deficit di mezzo milione di euro.

Mauro Suttora