Monday, October 22, 2012

Grillo in Sicilia

I SONDAGGI DANNO IL SUO MOVIMENTO AL SECONDO POSTO IN ITALIA DOPO IL PD

dal nostro inviato Mauro Suttora

Messina, 11 ottobre 2012

«La propaganda elettorale a questo punto potremmo anche non farla. Ce la stanno regalando gli altri partiti, ogni giorno». Isola di Lipari, bar Quinta Luna. I quattro ragazzi che hanno fondato il Movimento 5 stelle nelle Eolie aspettano l'aliscafo con cui sta arrivando Beppe Grillo da Milazzo. Oggi farà tre comizi: uno qui alle tre, poi tornerà in terraferma a Brolo (Messina) alle sei, infine nella piazza di Barcellona Pozzo di Gotto alle nove.

Tre appuntamenti al giorno per 17 giorni, fino al voto per le regionali del 28 ottobre: cinquanta comizi in totale. Nessun altro politico nazionale batte la Sicilia così capillarmente come il «non-politico» Grillo. In camper anche lui, come Matteo Renzi.

Eccolo che scende sul molo. I ventenni della sua corte allegra e variopinta vanno ad accoglierlo e poi lo seguono in fila, come un pifferaio magico. Arriva al bar, dove la proprietaria offre a tutti vassoi colmi di arancini di riso, pizzette, olive, uva. Lui è sempre allegro, lancia battute a raffica. Sale sul balcone, imita Mussolini: «Liparesi! O liparoti?»

Lo portano in giro su un risciò, la gente si affaccia, scende per strada, va a parlargli. I turisti tedeschi ed estoni chiedono chi è. Un giornalista locale gli chiede se si ricorda di quando arrivò alle Eolie in barca con Gino Paoli. Nei sondaggi Grillo ha il 17 per cento e guida il secondo partito italiano dopo il Pd, ormai alla pari col Pdl. Ma non ha scorta: solo tre carabinieri di Lipari lo seguono a discreta distanza.

«In Sicilia speriamo di prendere il dieci per cento», mi dice Giancarlo Cancelleri, 37 anni, geometra in una ditta metalmeccanica di Caltanissetta, candidato governatore. È stato eletto capolista in agosto da un'assemblea con i delegati di tutte le liste di tutte le province: il massimo di democrazia possibile. Ma anche lui sa che a queste latitudini il voto è condizionato da mafia, clientele, legami di parentela, amicizia, convenienza. È poco libero, insomma. Per cui il risultato sarà più basso che nel resto d'Italia fra cinque mesi, alle politiche.

Gli ultimi giorni, però, hanno regalato a Grillo argomenti a raffica. La stessa sera in cui è arrivato a Reggio Calabria per attraversare lo stretto di Messina a nuoto (missione compiuta), il consiglio comunale della città è stato sciolto: era controllato dalla 'ndrangheta. «Ma per noi è importante anche che siano stati arrestati i capi delle municipalizzate di acqua e spazzatura», dicono i 5 stelle, «perché da anni denunciamo che il vero potere si è trasferito dai comuni a queste società semiprivate che gestiscono affari da miliardi».

Non era mai capitato nella storia d'Italia che il consiglio di un capoluogo regionale venisse chiuso per mafia. O che un assessore della Lombardia comprasse i voti della 'ndrangheta a 50 euro l'uno. O che i capi dei partiti sia di governo sia d'opposizione nel Lazio (Franco Fiorito del Pdl e Vincenzo Maruccio dell'Idv) trasferissero centinaia di migliaia di euro sui propri conti personali. Ogni giorno una conferma alla visione apocalittica che Grillo ripete ogni tre ore nei suoi comizi: «Il sistema è totalmente marcio, gli unici non corrotti siamo noi».

Poca meraviglia, quindi, che una formazione politica al suo debutto nazionale balzi subito al secondo o terzo posto. Anche questa è una primizia nella storia patria: neanche i fascisti ci riuscirono, 90 anni fa. Ma su questo punto delicato Grillo ci tiene a precisare: «Per fortuna siamo noi a raccogliere la protesta, invece dei neonazisti come in Grecia».

Lui continua a fare il comico. Alla partenza della sua nuotata dalla Calabria il primo temporale dopo l'estate porta a mare una fiumara di acqua di fogna. Grillo, già pronto con muta e pinne, deve spostarsi di cento metri per non finirci dentro. Altri miasmi all'arrivo a capo Peloro: tombini scoppiati dopo l'acquazzone. Ma lui ci scherza su: «Visto come vi hanno ridotto i politici che vi governano? Mandiamoli tutti a casa».

L'exploit natatorio (2.800 metri in 77 minuti) voleva «dimostrare l'inutilità del ponte di Messina». Altra coincidenza: proprio ora viene ufficializzato il no alla costruzione, otto miliardi risparmiati ma 300 milioni di penale da pagare. Poi Grillo ha «imitato Forrest Gump»: è arrivato a Misterbianco (Catania) di corsa, incitando i suoi ragazzi: «Belin, io ho 64 anni, ma alcuni di voi sono messi peggio di me».

Al comizio davanti al duomo di Messina riempie la piazza, 4 mila persone. Domandiamo se anche gli altri partiti ci riescono: «Quasi nessuno ormai si arrischia a fare comizi», ci risponde un giornalista del settimanale 109 (come il numero dei comuni nell’immensa provincia messinese).

Beppe, ma chi te la fa fare?, gli domandiamo. Lui non dà interviste a giornalisti di testate nazionali. Solo ai locali e agli esteri, gli altri li considera venduti. Però parla con tutti, quindi risponde: «È da vent’anni che m’interesso di problemi pubblici, ecologia, raccolta differenziata, energie alternative. Mi sono documentato, prima facevo spettacoli a pagamento nei palasport, ora aiuto questi ragazzi a cambiare la politica. Ma la vera domanda è: chi ce la fa fare a continuare a votare per questi delinquenti?»

Nei comizi parla (urla) di onestà, pulizia, politici non di carriera (massimo due mandati a 2.500 euro al mese), partiti senza soldi pubblici. Scivola sull’Ilva («l’acciaio non lo vuole più nessuno», s’inventa) e sul disastro finanziario della regione Sicilia (1.800 dirigenti contro i 280 della Lombardia), che secondo lui vanterebbe invece crediti verso lo stato. Ma i simpatizzanti accorrono per divertirsi e farsi galvanizzare, non per approfondire troppo.

Sulla spiaggia calabra di Villa San Giovanni incrociamo Gianroberto Casaleggio, il suo principale consulente. Timido, introverso, non ama parlare in pubblico. Perciò si è fatto la fama di Richelieu, guru misterioso di Grillo. Anche qui si tiene lontano dalla folla degli aficionados. Parliamo delle polemiche sulla reale democrazia nel movimento che lo hanno investito dopo le accuse di Giovanni Favia, consigliere grillino in Emilia. Ma alla fine è lui, quasi incredulo del successo di Grillo, a domandarmi: «Secondo lei, come andrà a finire?»
Mauro Suttora


"FORMIGONI PASSA, I DIRIGENTI RESTANO"

È guerra aperta a Milano fra il Movimento 5 Stelle e i ciellini di Roberto Formigoni. Il consigliere comunale Mattia Calise, il dirigente regionale Vito Crimi e l’ex direttore del centro Emoderivati Enrico De Alessandri hanno presentato un esposto alla Corte dei Conti per danno erariale di ben 13 milioni di euro causato, a loro avviso, dal segretario generale della regione Lombardia.

•«Nicola Maria Sanese», denunciano, «nel 2007 ha assunto 31 dirigenti, molti dei quali legati a Comunione e Liberazione, dopo un concorso annullato per omessa pubblicazione nella Gazzetta ufficiale».

•L’annullamento è stato confermato da Tar, Consiglio di Stato e Cassazione, con sentenza definitiva del 2010. «Ma ancor più scandaloso è stato il consiglio regionale che, invece di far ripetere il concorso, ha emesso una legge apposita chiamata “parentopoli” per sanare l’illegalità, stabilendo che in regione Lombardia i concorsi non devono essere pubblicati sulla Gazzetta ufficiale».

•La cifra di 13 milioni è la somma degli stipendi incassati finora dai 31 dirigenti, da 74 mila a 220 mila euro annui l’uno. «È stato un vero e proprio “assalto alla dirigenza”», afferma Calise, «che non cessa con la caduta della giunta Formigoni, perché i politici passano, ma i dirigenti restano».


VOLETE ATTRAVERSARE ANCHE VOI A NUOTO LO STRETTO DI MESSINA? ECCO COME

• La prima domenica di agosto, ogni anno, si svolge la “Traversata dello Stretto”. È una delle più importanti gare mondiali di nuoto di fondo. «Le domande d’iscrizione sono centinaia», dice Giuseppe Vetere, un organizzatore, «ma purtroppo vige il numero chiuso di cento per non bloccare il traffico navale».

• La manifestazione è nata nel 1954. Negli anni ’90 si era trasformata in gara di nuoto pinnato, ma dal 2006 si nuota di nuovo a piedi nudi (foto).

• I tempi di percorrenza variano, a seconda delle correnti: lo stesso nuotatore può impiegare 40 minuti o un’ora e venti a percorrere i tre km. Simone Ercoli, 33 anni, ha vinto nel 2012 per la terza volta.

• Il mitico percorso da Scilla a Cariddi celebrato già da Omero è uno dei più difficili al mondo. L’ora giornaliera di tregua fra le due fortissime correnti (nord e sud) si sposta infatti con le fasi lunari, quindi non sempre è possibile approfittarne.

Wednesday, October 17, 2012

Schwarzenegger ora frigna

«Avevo paura di Maria, non le dicevo nulla. Temevo le sue scenate, e che il clan Kennedy mi bloccasse la carriera politica»: incredibile confessione dell’attore più macho del mondo

Los Angeles (Stati Uniti), 10 ottobre 2012

di Mauro Suttora

E pensare che pochi anni fa i repubblicani americani volevano addirittura cambiare la Costituzione, per poterlo eleggere presidente degli Stati Uniti. Infatti Arnold Schwarzenegger aveva trionfato nelle elezioni a governatore della California, 56% dei voti.

Terminator era al suo massimo. Dopo avere sbancato i botteghini di tutto il mondo (i suoi film, da Conan all’Implacabile all’Eliminatore, hanno incassato tre miliardi di dollari in un quarto di secolo), Schwarzy si era dato alla politica. E aveva vinto anche lì, nella sua terza incarnazione dopo quelle di culturista e attore. Peccato solo che i presidenti americani debbano essere nati negli Stati Uniti, altrimenti i repubblicani avrebbero schierato il loro Ultimo grande eroe anche contro Barack Obama.

Fa quindi impressione, adesso, veder piagnucolare questo 65enne in tv. Muscoli sgonfiati, pelle della faccia tirata da sconsiderati lifting. E lui vorrebbe recitare la parte del marito-martire, intervistato nel programma più importante d’America,60 Minutes sulla Cbs.

L’occasione è la sua autobiografia, appena pubblicata. Dove Arnold confessa tutto: le corna seriali all’ex moglie Maria Shriver Kennedy, il figlio segreto nato nel 1998 dalla colf messicana Mildred Baena, l’avventura con Brigitte Nielsen allora moglie del suo grande amico Sylvester Stallone (col quale è appena tornato a recitare nei due film I mercenari).

In tv fa la vittima

Fin qui, niente di strano. Fa parte della liturgia vip americana il guadagnare ulteriori milioni con un libro in cui si ammette molto. Ma è il modo che ha sorpreso i telespettatori. Di fronte all’intervistatrice Lesley Stahl («acciaio» in tedesco)
il superuomo si è messo a frignare: «Avevo così paura di Maria che non osavo mai dirle nulla sulle decisioni più importanti della mia vita: l’operazione al cuore, o la candidatura a governatore. Ero terrorizzato dalle sue scenate, o che chiedesse al suo potentissimo clan Kennedy di bloccare la mia carriera politica nel partito avversario».

La navigatissima intervistatrice «Acciaio», settantenne, non crede alle sue orecchie e sgrana gli occhi: «Come, lei Schwarzenegger, l’attore più muscoloso del pianeta, mi sta dicendo che in realtà era vittima di sua moglie?»

In effetti, è forte il sospetto che ancora una volta Arnold stia recitando un copione. D’altronde, non si chiamava True lies (Bugie vere) un suo famoso film del 1994?

In ogni caso, se Schwarzenegger ora vuole farci credere che la vera vittima all’interno della coppia era lui, e che il vero bulldog era lei, l’incubo è finito. Da un anno e mezzo quella che era considerata una delle coppie più potenti e glamour d’America ha divorziato.

Da anni, comunque, Schwarzy era nel mirino dei pettegolezzi. Le donne che lo accusavano di palpeggiamenti o avances pesanti sbucavano a ritmo costante. Ma ogni volta lui smentiva, lei chiudeva un occhio (anche due), e le presunte vittime facevano marcia indietro, probabilmente zittite da cospicui indennizzi.

A casa ogni sera

Maria faceva la gelosa? E lui tornava ogni sera a dormire a casa a Los Angeles da Sacramento, la capitale della California dove ha lavorato dal 2003 al 2011: 900 chilometri al giorno di jet privato.

Maria, figlia di Eunice Kennedy (sorella del presidente John e di Bob) e di Sargent Shriver, candidato vicepresidente democratico nel 1972 (battuto da Richard Nixon), è stata un’importante conduttrice tv prima di abbandonare il giornalismo per il conflitto d’interessi con il marito che si era dato alla politica.

Si erano conosciuti nel ’77 e sposati nell’88. Hanno quattro figli: la più grande è 22enne, il più piccolo solo cinque.

Possibile che Maria abbia un carattere così forte da intimorire perfino Schwarzenegger? Chi li conosce non lo esclude, ma il privato di ogni coppia è imperscrutabile.

In ogni caso, la fama di traditore seriale di Arnold è stata confermata nell’autobiografia. Compresa l’avventura più clamorosa, quella del 1985 con Brigitte Nielsen (separata da Stallone due anni dopo) che l’enorme attrice danese aveva già confessato.
Mauro Suttora


I MASCHI VITTIMISTI? TERRIFICANTI

«Capita spesso, purtroppo. Anche in Italia. Il fenomeno degli uomini che frignano è terrificante». Così Alba Parietti commenta il “caso Schwarzegger”.

«Per lui la spiegazione è evidente, quasi psichiatrica. Basta guardarlo. Un uomo che ha basato tutta la vita sull’immagine di macho non può che rivelarsi un fragile.
I muscoli abnormi dimostrano l’esatto contrario della forza che vorrebbero esibire. Chi ha bisogno di pomparsi, in tutti i campi, è un debole.

Oltretutto i culturisti risultano anche poco maschili, agli occhi delle donne. Che badano al contenuto. E nel caso di Schwarzy il contenuto è misero: il solito marito, schiacciato dalla personalità della moglie, il quale per consolarsi non trova di meglio della colf. Ha fatto male a sposare una Kennedy: più che aiutarlo, quel cognome lo ha penalizzato»

Wednesday, October 10, 2012

Draghi fa jogging senza scorta

AL BANCHIERE PIù POTENTE DEL CONTINENTE PIACE SFUGGIRE OGNI TANTO AL CONTROLLO DEGLI AGENTI E CORRERE TRANQUILLO NELLA CAMPAGNA UMBRA. IN ATTESA DELLE PROSSIME DURE SFIDE A FRANCOFORTE

di Mauro Suttora

Oggi, 26 settembre 2012

Un mese fa ha compiuto 65 anni. E appena può lascia la grigia Francoforte per rifugiarsi, durante i fine settimana, nella quiete della sua casa di campagna a Città della Pieve (Perugia)
.
Ma Mario Draghi, da un anno presidente della (Bce) Banca centrale europea, ha un «vizietto»: gli piace, ogni tanto, sfuggire al controllo della scorta e andarsene per i campi a correre tranquillo. Monta sulla sua Bmw, percorre qualche chilometro fra le colline umbre, parcheggia in una stradina secondaria e, bardato di tutto punto, si dà al suo passatempo preferito: il jogging.

Niente lo rilassa più di una sgambata fra le siepi riarse da quest’estate torrida. Gambaletto color carne, calzetta bianca, scarpa tecnologica, e via.

Questa volta, però, non sono bastati il cappellino bianco calcato sulla fronte e gli occhiali da sole per renderlo irriconoscibile al nostro fotografo. Che lo ha «beccato», incredulo, di mattina presto. Prima che il presidente tornasse a casa, si cambiasse e ne riuscisse. Questa volta, sì, scortato dagli agenti che giustamente proteggono uno dei dieci uomini più potenti e importanti del mondo.

Il figlio si è sposato qui a giugno

Più che nella casa di Roma, è qui in Umbria che a SuperMario (soprannome che Draghi condivide con il premier Mario Monti) piace tornare nei rari week-end che il suo gravoso impegno europeo gli lascia liberi. All’inizio di giugno suo figlio Giacomo, 33enne vicepresidente alla banca Morgan Stanley a Londra, si è sposato a Città della Pieve: la cerimonia ha richiamato illustri colleghi, amici e parenti da tutto il mondo.

Questa volta, dopo la piccola «fuga» mattutina, il presidente Bce è dovuto subito volare in Germania per celebrare la nuova sede della banca centrale: un grattacielo che ha appena raggiunto l’ultimo piano e verrà inaugurato fra due anni.

Ma ci sarà ancora, l’euro, nel 2015? Draghi ne è convinto al cento per cento: «Faremo qualsiasi cosa per difendere la moneta europea dagli speculatori», ha promesso due mesi fa. E da allora il famigerato «spread» (la differenza di interessi pagati sul debito da Italia, Grecia e Spagna rispetto alla Germania) è diminuito.

Nonostante le frizioni con i banchieri centrali tedeschi Draghi è assai stimato in Germania. Parla perfettamente in inglese e tedesco, Angela Merkel lo adora. Anche il presidente americano Barack Obama lo considera una colonna. E lui, italiano atipico, non usa la scorta per pavoneggiarsi, come fanno troppi nostri politici.
Mauro Suttora l

La truffa dell'iPhone 5

IL VERO COSTO DEL NUOVO TELEFONINO APPLE

Lo vendono a mille euro, ne vale 190

di Mauro Suttora

Oggi, 3 ottobre 2012


Ci risiamo. Il nostro folle amore per l’iPhone ha avuto una ricaduta. È da cinque anni che non capiamo più nulla, da quel 2007 quando lo abbiamo visto per la prima volta. Poi è arrivato l’«aifonfòr», e siamo usciti pazzi. Adesso è uscito il numero 5, e di nuovo code in tutti i negozi d’Italia. Il problema è che la nostra passione non è corrisposta. La Apple, infatti, ci vende i suoi smartphone al prezzo più alto del mondo: dai 30 ai 70 euro più degli altri Paesi europei il modello base, quello con 16 giga di memoria. E ben 229 euro più di quello che sborsano gli americani: 729 euro contro i loro 500 (650 dollari).

È una vecchia storia. La Apple, infatti, nei suoi listini ha sempre conservato il cambio euro-dollaro alla pari, com’era dieci anni fa. Questa volta, però, siamo andati ancora più su. E incomprensibile è il divario con il resto d’Europa. «L’Iva in Italia è più alta, si pagano anche le tasse locali e la Siae», dicono loro.
La verità è che gli italiani sono al primo posto mondiale come percentuale di smartphone, che per l’iPhone in particolare siamo capaci di levarci il pane dalla bocca, e che quindi non si rischia di vendere di meno con prezzi più alti. Come dicono gli esperti, «la domanda non è elastica».

Ci sono poi gli appassionati che comprano i modelli più cari, fino a quello con 64 giga da quasi mille euro: 949, per la precisione. Che significa un ricarico di oltre il 500% rispetto al costo industriale di fabbricazione, che è di 190 euro. Quasi nessuna attività al mondo, tranne lo spaccio di stupefacenti, permette di vendere cose al quintuplo del loro valore reale.

Agli operai cinesi 208 euro mensili

Ecco perché tante polemiche sulla Foxconn, la fabbrica cinese dove vengono prodotti gli iPhone. La scorsa settimana gli operai si sono ribellati, c’è stato un sanguinoso intervento della polizia.

Quanto vengono pagati i 20 mila lavoratori che assemblano 57 milioni di smartphone all’anno? Un reporter di un giornale di Shanghai si è fatto assumere, e ha rivelato che il salario mensile è di 208 euro (1.700 renminbi). Poi ci sono al massimo nove ore settimanali di straordinario.

Questo spiega perché i costi per la Apple sono così bassi. Il modello-base dell’iPhone 5 è prodotto con componenti del valore di 155 euro (vedere la pagina precedente), più 5 euro per l’assemblaggio e altri 5 per spedizione e trasporto. Aggiunti marketing e pubblicità, tutto il resto è profitto.

In ogni caso, in questi primi giorni già milioni di persone hanno in mano i nuovi iPhone, che si aggiungono ai 244 milioni venduti dei modelli precedenti.
La novità principale è che sono ancora più sottili (7,6 millimetri rispetto al quasi centimetro dell’iPhone 4) e leggeri: 112 grammi contro i 140 di prima.

Paradossalmente, qualcuno si sta lamentando che sono troppo leggeri: potrebbero sembrare prodotti di poca qualità. La potenza è raddoppiata, lo schermo più grande.
L’alluminio si graffia, e per chi tiene il melafonino in tasca assieme alle chiavi è un problema. Ma infastidisce soprattutto il nuovo connettore più piccolo, che costringe a comprare un adattatore da 29 euro.

Contratti da 30 euro al mese

A chi apre un nuovo contratto i gestori offrono l’iPhone per 30-40 euro al mese, con un minimo però di 30 mesi (due anni e mezzo). Ai fanatici del melafonino cui non è scaduto il vecchio contratto non resta che sborsare la cifra piena. E, di questi tempi, 730-950 euro non sono uno scherzo.
Mauro Suttora

Wednesday, October 03, 2012

Ce la farà l'Ilva a ripulirsi?

Oggi, 26 settembre 2012

di Mauro Suttora

Ce la farà l’Ilva a sopravvivere? La più grande acciaieria d’Europa potrà continuare a dare lavoro a 16 mila famiglie (12 mila dipendenti più l’indotto), senza però inquinare e uccidere?

Dopo lo spettacolare sequestro degli impianti di fine luglio che ha preoccupato l’Italia per tutta l’estate, sembrava che fosse stata trovata una soluzione. L’ultraottantenne proprietario Emilio Riva, tuttora agli arresti domiciliari nella sua villa vicino a Varese, avrebbe finanziato con 400 milioni la messa a norma degli impianti.

Bastano 400 milioni per ripulire?

«Una cifra ridicola, per bonificare ci vuole dieci volte tanto, sui quattro miliardi», ribattono gli ecologisti guidati da Angelo Bonelli, segretario nazionale dei Verdi ma anche consigliere comunale a Taranto, dove la sua lista ha ottenuto il 12 per cento alle recenti elezioni. Ma tutti quei soldi Riva non li ha. E se anche li avesse, non è detto che vorrebbe spenderli: con decine di acciaierie in giro per il mondo, potrebbe chiudere Taranto e trasferire la produzione all’estero, con salari più bassi.

È questo il famigerato «ricatto occupazionale» con cui da anni vengono tenuti buoni gli abitanti di Taranto. In particolare quelli dei quartieri Tamburi e Paolo VI e del comune di Statte, che confinano con l’immensa acciaieria. I quali, si scopre ora dati alla mano, stanno pagando il prezzo più alto dell’inquinamento: decessi aumentati del dieci per cento fra il 2003 e il 2008, tumori increscita del 12.

Attorno a Taranto si muore dall’8 al 27% in più che nel resto della Puglia. In particolare del 5-42% in più per tumore, del 10-28% in più per malattie cardiovascolari, e dell’8-64% in più per malattie respiratorie.

Sono dati dell’Istituto superiore di Sanità, quindi ufficiali, resi pubblici da Bonelli e dal capo degli ecologisti di Taranto, il professore Alessandro Marescotti. Erano stati allegati al provvedimento di sequestro emesso dalla giudice per le indagini preliminari, ma finora sono rimasti riservati. E sono deflagrati come una bomba alla vigilia della presentazione del piano per la messa a norma, prevista per il 30 settembre.

La battaglia sui dati di mortalità

Il ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha fatto querelare Bonelli dall’Avvocatura dello Stato perché i dati sarebbero tendenziosi: «Si stanno manipolando con grande spregiudicatezza dati incompleti e si sta creando una pressione sulla popolazione e sulle autorità. Non c’è nessuno oggi che può dire ci sia una relazione causa-effetto tra le attività industriali attuali dell’Ilva e lo stato di salute della popolazione». In particolare, ha fatto sensazione il dato di +306% (sempre rispetto al resto della Puglia) per le pneumoconiosi, malattie polmonari provocati soprattutto dall’amianto.

«Siamo molto preoccupati»

In questo caso, effettivamente, i numeri assoluti sono così bassi (una ventina), che è difficile e arbitrario fare estrapolazioni. Sarebbe come dire che un tumore di un certo tipo è aumentato del 300% solo perché si è passati da uno a tre casi. Ma è tutto il clima che ha di nuovo arroventato gli animi a Taranto.

Perché ci sono voluti i Verdi per pubblicare questi dati ufficiali? Ora il ministro della Salute tenta di minimizzare, dicendo che si stavano facendo le ultime verifiche prima della pubblicazione il 12 ottobre.

Intanto, i custodi giudiziari hanno bloccato la produzione. Pare che gli interventi di bonifica non possano essere effettuati a impianti accesi. Ma nel caso di un altoforno, si tratta di colossi che solo per essere spenti hanno bisogno di settimane, e altrettante poi per essere riaccesi.

«Siamo molto preoccupati», dice Rocco Palombella, capo del sindacato metalmeccanici Uil, «non vorremmo che Riva prendesse come scusa queste misure per chiudere tutto lo stabilimento». La verità, che nessuno osa dire, è che in questo periodo di crisi alla proprietà potrebbe perfino far comodo chiudere gli impianti, visto che la produzione è bassa.

Tanto peggio tanto meglio

Paradossalmente, anche a Riva potrebbe far comodo drammatizzare la situazione, esattamente come ai Verdi. Per salvare i posti di lavoro (in una zona con la disoccupazione alle stelle) potrebbe chiedere un aiuto allo Stato. Lo ha già fatto, con il suo nuovo presidente Bruno Ferrante (ex prefetto di Milano) che ha chiesto defiscalizzazioni e incentivi. Anche perché l’alternativa sarebbe una maxi cassa integrazione. A carico dello Stato. Tanto paga Pantalone.
Mauro Suttora

La moglie di Gesù

TRE PAROLE IN UN PAPIRO RILANCIANO UNA CLAMOROSA IPOTESI

Oggi, 26 settembre 2012

Gesù disse loro: «Mia moglie....» In un convegno a Roma una storica della Cristianità antica alla Harvard Divinity School (Stati Uniti) ha presentato un frammento di papiro in copto del quarto secolo che contiene questa frase mai apparsa nelle Sacre Scritture.

Il frammento, più piccolo di un biglietto da visita, contiene otto righe di scrittura in inchiostro nero leggibili solo con la lente di ingrandimento. «Lei sarà in grado di essere mia discepola», è un’altra frase contenuta nel testo.

La cattedra più antica

A dare l’annuncio della scoperta, che ricorda il libro Codice da Vinci di Dan Brown, è stata Karen King, la prima donna a occupare la cattedra più antica degli Stati Uniti.

La provenienza del papiro resta un mistero. Fino alla scorsa settimana, quando lo ha presentato al Convegno internazionale di Studi copti, la King aveva mostrato il frammento a un ristrettissimo circolo di papirologi e linguisti, secondo i quali è «probabilmente» autentico. Si tratta della copia di un altro documento in greco del secondo secolo dopo Cristo.

La studiosa e i suoi collaboratori attendono adesso il parere di altri studiosi, pronti a vedere confermate, corrette o smentite le loro conclusioni preliminari. La King ha sottolineato che la scoperta è interessante perché «conferma antiche tradizioni secondo cui Gesù era sposato. Ce n’era una già nel secondo secolo, legata al dibattito se i sacerdoti cristiani potessero sposarsi».

È tutta qui, l’importanza di questo frammento e di quella parolina. Perché è da duemila anni, appunto, che si discute se Gesù avesse potuto essere sposato, o avere convissuto con una donna.

La maggiore indiziata è da sempre Maria di Magdala, Maria Maddalena: «Nel Vangelo che porta il suo nome, e anche in quelli apocrifi di Filippo e Tommaso, ci appare come una vera e propria apostola», spiega Letizia Tomassone, teologa e pastora valdese, «che ebbe con Gesù un rapporto molto stretto e forse relazioni intime. Ma non dobbiamo leggere questi testi con gli occhi di oggi. Allora non c’era antagonismo fra sessualità e spiritualità. Non era scandaloso per una figura come Gesù avere anche una vita sessuale: faceva parte dell’incarnazione, della sua dimensione umana».

Soltanto un’espressione simbolica?

Giuseppe Visonà, docente di Filosofia ed esegesi neotestamentaria all’università Cattolica di Milano, avverte però che «questo testo va contestualizzato. Se fosse degli gnostici, la “moglie“ di Gesù potrebbe essere un’espressione puramente simbolica».

In ogni caso, questa scoperta riaccenderà il dibattito sul ruolo della donna nella Chiesa cattolica, e quindi sul sacerdozio femminile e il matrimonio per i sacerdoti. Anche nei Vangeli «canonici» (Marco, Matteo, Luca) Maria Maddalena assiste a crocifissione, sepoltura e al ritrovamento della tomba vuota. Per Giovanni è la prima cui appare Gesù risorto.

Un ruolo preminente, tanto che, nel Vangelo apocrifo di Tommaso, Gesù deve difenderla da Pietro, che voleva escluderla. «Che lei o un’altra fosse sua moglie, è comunque plausibile che Gesù, come giovane ebreo di quell’epoca, fosse sposato», conclude la dottoressa Tomassone.
Mauro Suttora


FINO AL MEDIOEVO I PRETI SI SPOSAVANO

anno 60:lettere di san Paolo a Timoteo e Tito: «Vescovi e preti abbiano una sola moglie»
325 Concilio di Nicea: i sacerdoti possono convivere solo con madri, sorelle e zie
386 Concilio romano: vescovi e sacerdoti sposati non possono più convivere con le proprie mogli
1045 I preti sposati di Milano (nicolaiti) sconfitti dai patarini (pro-Roma)
1049 Sinodo di Reims: ribadisce il celibato, che però è ampiamente disatteso
1563 Concilio di Trento: rifiutata la riforma protestante, celibato obbligatorio
1919 celibato incluso nel diritto Canonico. Solo i sacerdoti delle Chiese cattoliche orientali possono sposarsi