Wednesday, August 18, 2010

Craxi, pagami gli alimenti!

LA TELENOVELA DI DUE DIVORZIATI FAMOSI

Laura D'Este, ex moglie del fratello di Bettino, accusa: «Antonio mi ha ridotta a farmi sfamare dalla Caritas. Mentre lui...»

di Mauro Suttora

Oggi, 18 agosto 2010

Lo dicono le statistiche: in tutto il mondo luglio e agosto sono i mesi più difficili per le ex mogli che ricevono gli alimenti dall'ex coniuge. Sarà per le spese da affrontare per mandare la nuova famiglia in vacanza, sarà per l'Irpef pagata in giugno, sarà per il rallentamento delle entrate in estate... Fatto sta che in questi mesi si impennano le denunce per i ritardi o i mancati pagamenti dell'assegno di mantenimento. Non fanno eccezione i nomi famosi.

«Sono disperata: ho chiesto alla Caritas che mi mandino qualche pacco di alimenti per poter mangiare. Non mi rimangono neanche i soldi per fare la spesa»: questa è la drammatica confessione che fa a Oggi la signora Laura D'Este, 70 anni. La quale non ha ancora ricevuto, dall'inizio di luglio, i 7.150 euro semestrali dovuti dall'ex marito Antonio Craxi.

SPOSATI NEL 1965
Non è la prima volta che il fratello dell'ex premier Bettino, noto soprattutto per la sua devozione al guru indiano Sai Baba, viene accusato dall'ex moglie (sposata nel 1965 dopo tre anni di fidanzamento) di ritardi nell'onorare gli impegni verso la ex moglie. Nel '95 la signora D'Este si rivolse proprio a noi per denunciare che il mensile di un milione e mezzo di lire veniva versato in ritardo. Ma che, soprattutto, non bastava a permetterle di vivere decorosamente, visto che doveva pagare più di un milione d'affitto per l'appartamento milanese in cui vive, in via Castelbarco.

Quindici anni dopo, ci risiamo. Nel frattempo, con le rivalutazioni per l'inflazione, il mensile è passato a 1.190 euro. «Che sarebbe anche una cifra accettabile», ci dice la signora D'Este, «se, come al solito, non ne dovessi pagare 770 per affitto e spese condominiali. E, con i prezzi di Milano, anche se mi trasferissi in una casa più piccola non potrei risparmiare granché».

Quel che fa imbestialire la signora è che, mentre lei è costretta in queste ristrettezze, il suo ex condurrebbe una vita più che agiata. Dice: «Antonio è proprietario di un'azienda agricola di dieci ettari a Magenta, in provincia di Milano: il club Modus Vivendi, con piscina, sauna, maneggio e una clinica di scienze ayurvediche. Mi ha sempre detto che non ha soldi, ma a me risulta che abbia anche uno yacht a Nizza e una villa vicino a Deauville in Normandia, non so se intestati a lui o alla sua nuova moglie francese».

Disgrazia nella disgrazia, alla signora D'Este la scorsa settimana si è incrinata una vertebra alzando un vaso sul balcone di casa: «I dottori mi dicono che devo mettermi un corsetto di ferro. Ma costa 600 euro, e io non me lo posso permettere. Così come anche molte medicine».

Dopo il sollecito e il precetto, la signora ha sporto querela-denuncia contro l'ex marito, col quale non parla da due anni.
«Ha detto a mio figlio, che è ormai grande, di mantenermi lui», accusa l'ex signora Craxi. «Ma mio figlio ha la sua famiglia a cui badare, non posso certo gravare su di lui. E ormai sono sola, non ho più parenti a cui rivolgermi».

FAMIGLIA BENE DI UDINE
La signora D'Este proviene da una famiglia benestante di Udine: padre medico, nonno magistrato. «Nel '62 studiavo lingue all'università Bocconi di Milano, ho conosciuto Antonio Craxi lì. È riuscito a laurearsi con il minimo dei voti. Allora non aveva il becco di un quattrino: veniva a prendermi con l'auto del padre, e poi si faceva pagare la benzina da me».

Quando avete divorziato?
«Nel 1975, ma eravamo separati già da sei anni. I dissapori cominciarono subito dopo il matrimonio. Litigavamo sempre più spesso, cominciò a mancarmi di rispetto. Avrei potuto tornare in Friuli dai miei con i bimbi piccoli e insegnare, ma lui me lo proibì: "No, i miei figli devono stare a Milano, altrimenti te li faccio portare via". Ho rinunciato perfino a risposarmi».

E lui si è risposato?
«Ha avuto quattro figli dalla sua nuova compagna francese, Sylvie. E il confronto fra loro e la vita che ha imposto ai nostri figli è penoso. Quando s' invaghì di Sai Baba andava parecchie volte all' anno in India. Solamente il costo dei suoi biglietti aerei sarebbe bastato a noi tre per vivere un anno intero».

Signora, non converrebbe dopo così tanti anni farsi liquidare dal suo ex con una somma una tantum e magari una casa di proprietà che le tolga almeno il pensiero dell'affitto?
«Lo avevo proposto ad Antonio quando l'ente che possiede questo palazzo vendette gli appartamenti, proponendoli innanzitutto agli affittuari. Lui ci pensò, sembrava fosse disposto ad acquistarlo e a lasciarmelo in usufrutto, ma poi non se ne fece nulla».

Molti ex trovano difficile pagare una grossa somma ogni sei mesi. Non vi converrebbe accordarvi per versamenti mensili o bimestrali, per non accumulare crediti troppo alti?
«L'importante è che paghi. Basterebbe che vendesse uno solo dei suoi cavalli. E io vado avanti cinque anni».

Mauro Suttora

35 comments:

Anonymous said...

rimane da dire solo una cosa, la signora Laura d'este fa la vittima e basta! Uno dev'essere scemo per non capirlo!

alice said...

Ho letto per caso questo articolo perche' mi e' stato segnalato da un amico
mi domando ma il giornalista e' pagato per pubblicare un articolo del genere ?(dalla caritas a questo punto!!!) o sfrutta nomi e situazioni per apparire?, Io ho avuto il piacere di conoscere la moglie attuale del dott. Craxi e di lavorare con lei e con i suoi cavalli (che la signora d'Este vorrebbe mangiare!!!) , stranamente lavora senza nessun assegno mensile da parte del marito ed i figli vivono non certamente nella ricchezza e nei privilegi ...lavorano!!!!come mai i figli ormai adulti della signora d'este invece non aiutano la madre e la lasciano in balia della caritas??!!!!!!credo sia abbastanza vergognoso !!!!la signora si lamenta di essere stata per soli 4 anni con un marito che non la rispettava (mentre la signora che lei chiama "compagna" e' da quasi 40 anni con lui!!!)
Dice di aver rinunciato a risposarsi ...in funzione di cosa? di un assegno? io mi vergognerei... non ne parlerei certamente pubblicamente !!!! (il giornalista prima di sparare notizie non potrebbe in modo corretto e professionale ..informarsi?
alice.debenedetti@gmail.com

Anonymous said...

Ho conosciuto Antonio e mi è sempre sembrato estremamente corretto , lo testimonia l'assegno mensile che le paga da molto tempo senza fiatare. Mi sembra alquanto strano che la signora d'Este dopo soli quattro anni di convivenza non abbia pensato a risposarsi , per non perdere il privilegio di un assegno mesile. Quanto è caduta in basso la casa d'Este ....!

Anonymous said...

Cara signora Alice, mi dispiace, ma lei è come quel giornalista che tanto critica! Facile parlare, quando non si conoscono i fatti,ma sopratutto quando si ha il sedere al caldo! Ha mai provato lei ad attendere invano l'arrivo di qualcosa che le spetta di diritto, perchè è stato deciso da UN TRIBUNALE E NON DAL PRIMO CHE PASSA? E sopratutto, ha mai provato l'angoscia di non riuscire ad arrivare a fine mese? Ma lei cosa può sapere della famiglia D'Este?? Assolutamente nulla. Per cui il suo commento è alquanto superficiale.

alice said...

carissima signora
io non mi permetto di fare commenti sulla sua famiglia che non conosco e non l'ho fatto!!sinceramente mi ha fatto effetto la mancanza di rispetto nei riguardi della signora Craxi che invece stimo molto
Sono una persona abituata a combattere e non mi sono mai fatta mantenere da nessuno nemmeno da giovanissima ne' padre ne' marito (senza esagerare dalle elementari fino all'universita')e di questo sono orgogliosa e cosi' sempre nella vita ,ho avuto bassi e alti come tutti ,ed il sedere al caldo non l'ho mai avuto ...sempre in movimento per non rotolare in un pietoso vittimismo
Il tribunale le avra' dato un assegno ma la dignita' dovrebbe essere un valore non un optional e usare i giornali o giornalisti compiacenti per sbandierare nomi e' un po' puerile
Ma i suoi figli perche' la lasciano vivere in questo modo?
Lei se il dottor Craxi venisse a mancare a chi andrebbe a chiedere i soldi all'ONU?
distinti saluti
Alice

alice said...

Gentilissima signora d'Este
su faceboock ho trovato questa indicazione circa suo figlio
Alessandro Emanuele Vittorio Craxi
Data di nascita: 5 novembre 1965
Situazione sentimentale: Single
Avvocato civilista e penalista, gornalista pubblicista e musicista (suona chitarra e basso)
alicedebenedetti@gmail.com

Anonymous said...

Con tutti i problemi che ci sono al mondo, adesso facciamo anche il processo Craxi/D'Este, magari andranno in onda su " Porta a Porta"????

Ma ci rendiamo conto che degli impiccioni litigano su due ex coniugi, ma chi se ne frega!!!!!!

Anonymous said...

Vi invito tutti di non perdere tempo con questa storia.Faccio parte della famiglia Craxi e Vi assicuro che non vale la pena, questa famiglia e completamente impazzita!!!

Anonymous said...

cos'e' un'autocertificazione?

Anonymous said...

Non e' un' autocertificazione, ma la realta' dei fatti.

Anonymous said...

Anche io posso appoggiare il fatto che la famiglia di Antonio Craxi e Silvye Sarda vivono in un altro "pianeta"a me sconosciuto grazie a Dio e non sono parente...

Anonymous said...

Per chi vuole sapere se sia un autocertificazione o meno,dimostra che non ha altro di meglio da fare che immettersi a fare parte di questi discussioni!COMPLIMENTI!!!!

Anonymous said...

spiegazione letterale :
autocertificazione del suddetto personaggio che dichiarandosi " facente parte della famiglia " si autodefinisce incautamente dello stesso ordine cioe' Pazzo!!!!!

Anonymous said...

allora benvenuto nel mondo dei pazzi visto che gli e mi dai retta!

Anonymous said...

Non e' che il suddetto personaggio dichiarandosi facente parte della famiglia si e' reso consapevole dei fatti e cosi' si'e' accorto di non essere pazzo?!

Anonymous said...

cos'è quel detto inglese.............. GET A LIFE!

Anonymous said...

Mah?! Non conosco quel detto inglese e infatti non vuol dire niente, ci dia una spiegazione letterale. Grazie

Mauro Suttora said...

tutti anonimi?

Anonymous said...

Dico la mia, il Signor Antonio e non dottore che di dottore in economia non ha proprio niente, si permette di usufruire fornitori come idraulico, elettricista anche i dipendenti ecc. e di non pagarli, vi sembra estramamente corretto?!?!
Quindi su il fatto che non abbia i soldi ci credo ben poco! Sono pieni di MENZOGNE!!!

Anonymous said...

Ohh aumentano i contro che quelli a favore, cosa succede??????

Anonymous said...

Succede che prima o poi la verita' viene a galla!!!!

Anonymous said...

AHHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAH
NON PAGA EX MOGLIE ,IDRAULICO ,ELETTRICISTA E DIPENDENTI ????????????????????????????
AHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH
BELLO ,INTERESSANTE!!!!!!!!!
SONO LORO QUELLI CHE SCRIVONO
SIG SUTTORA? UN BLOG EQUITALIA AAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
QUANTO LE DANNO COME ESATTORE?????

Anonymous said...

a me pare proprio che stia andando sul ridicolo non e' piu' un blog serio !!!!!auguri!!!

Anonymous said...

Ahh quando la campana suona male allora il blog non è più serio!! Ah ah ah ah ah....

Anonymous said...

la campana suona proprio male stonatissima ed ha bisogno del pronto intervento!!ahahahah c'e' molta incoerenza da parte di chi scrive deve mettersi d'accordo con se stesso !!!!!!!!l'ira porta all'incoerenza esteriore ...pace a voi !!!!amen!

Anonymous said...

Non e' questione di ira, si dice quel che si pensa, comunque chi semina raccoglie e vedremo alla fine chi raccogliera' frutti buoni....amen!

Anonymous said...

dimenticavo, che chi ha scritto contro il Signor Antonio di certo non ha seminato sulla sabbia quindi non raccogliera' rabbia...amen!

Anonymous said...

esatto ,quel che si pensa !!!!ma il pensiero può essere molto molto malato
odio ,
gelosia,
rabbia ,
invidia
coltivati in terreni fertili
generano situazioni ,considerazioni e maldicenze spiacevoli
meglio curare il proprio dissenso interiore ed esteriore
probabilmente sarebbe un presupposto di salute mentale

Anonymous said...

RIpeto, non c'e' nessun invidia, poi invidia di persone disoneste?!?! Gelosia? Ma di che??!! Odio? Mmmm non direi perche' l'odio porterebbe a fare anche del male. Forse compassione e' la parola corretta a persone che fanno tanta filosofia di vita ma se si andrebbe a vedere l'azione, hai me!!!!!! Meglio tacere??
Come predica bene e razzola male.......

Anonymous said...

cum patire e' una bellissima parola con un significato molto profondo e chi lo prova veramente non lo potra' mai esibire come una parola di disprezzo contagiata solo da sentimenti poco nobili!!!
Quindi compassione e rispetto si addicono solo a persone elevate moralmente e spiritualmente
Scusate ma parlar male e seminare pettegolezzi e' un'opera di beneficenza? chi in questo caso semina nella pattumiera della propria esistenza il dottor Craxi o le anime questuanti ricche anche di sproloqui?
L'amore sussurra non grida,partecipa condivide dialoga!!!
odio,gelosia,invidia amano dimostrare la propria ostinata coreografia verbale , ma non ne accettano la maternita' ,incapaci, nel loro delirio , di gestire autoanalisi ed equilibrio, sono figli ribelli che cesellano libri di menzogne per se stessi e per un pubblico affamato di neuropatie sensitive

ahimé si scrive con l'accento acuto.. ed un po' piu' di attenzione ai condizionali !!!!signora d'Este non si faccia sostenere da analfabeti ne va del suo bon ton lessicale...voi che togliete titoli e preparazione altrui non date sfoggio cosi' palese di
fibrillazione grammaticale

Anonymous said...

Ahimé, scusi l'errore grammaticale.
Non era la Sig.ra D'Este a scrivere.
Ecco l'esempio di chi predica bene e razzola male.
Ha appena scritto parole bellissime sulla compassione che riscrivo:

"compassione e rispetto si addicono solo a persone elevate moralmente e spiritualmente".

Compatisca cara Signora/e le persone che commetteno errori grammaticali , Le ricordo inoltre che l'umilta' e' un nobile pregio che si oppone alla superbia.

Anonymous said...

chi cerca disperatamente di tagliare la testa agli altri per emergere non e' certamente umile !!!quante ne avete scritte per denigrare?????????????????
un piccolo esame si coscienza???non certamente mi interessa l'errore grammaticale ma e' per dimostrare chiaramente che gli esami di maturita' e universitari vengono giudicati da personaggi non competenti e solamente incattiviti .... e con questo chiudo .... la cosa manco mi riguarda vi lascio alle vostre irrilevanti piccolezze
un abbraccio

Anonymous said...

si tenga il suo abbraccio per se,La lascio molto volontieri pure io!!!

Unknown said...

air max, longchamp, louis vuitton, louis vuitton, burberry, cheap oakley sunglasses, gucci outlet, nike free, ray ban sunglasses, tiffany and co, nike free, tiffany jewelry, air jordan pas cher, oakley sunglasses, uggs on sale, longchamp outlet, louis vuitton outlet, louis vuitton, jordan shoes, replica watches, oakley sunglasses, polo ralph lauren outlet, longchamp outlet, nike outlet, prada handbags, michael kors, nike air max, oakley sunglasses, ray ban sunglasses, chanel handbags, longchamp pas cher, tory burch outlet, sac longchamp, kate spade outlet, ray ban sunglasses, louboutin outlet, christian louboutin outlet, prada outlet, louboutin shoes, replica watches, louis vuitton outlet, nike roshe run, ugg boots, oakley sunglasses, louboutin, polo ralph lauren outlet, ralph lauren pas cher, nike air max, louboutin pas cher, ugg boots

Unknown said...

beats by dre, gucci, valentino shoes, timberland boots, vans, hollister, iphone cases, nike roshe, new balance, longchamp, reebok shoes, asics running shoes, ralph lauren, louboutin, celine handbags, lancel, soccer shoes, converse outlet, nike air max, herve leger, vans shoes, nike huarache, north face outlet, insanity workout, oakley, instyler, ray ban, mac cosmetics, birkin bag, jimmy choo shoes, nike trainers, abercrombie and fitch, hollister, wedding dresses, p90x workout, mcm handbags, baseball bats, chi flat iron, soccer jerseys, hollister, nike air max, nfl jerseys, ferragamo shoes, lululemon, bottega veneta, ghd, babyliss, north face outlet, converse, mont blanc