Wednesday, January 24, 2007

Le single americane

Come mai negli Stati Uniti
ci sono più single che sposate?

Oggi, 24 gennaio 2007

Per la prima volta le donne single americane superano le sposate. Negli Stati Uniti ben il 51 per cento dell’universo rosa ha scelto di non sposarsi. E pensare che nel 1950 le americane non sposate erano solo il 5 per cento. Nel 2000 sono diventate il 49 per cento e nel 2006 la maggioranza. Come mai?

risponde Mauro Suttora
autore di «No sex in the City»

Perché stanno meglio da sole. Invece di sopravvivere con un marito che passa le sere al pub bevendo birra direttamente dalla bottiglia, i week-end davanti alla tv guardando partite di football, basket, baseball, hockey su ghiaccio, e le notti a smanettare sul computer aspettando che la moglie si addormenti, scelgono la libertà. Che vuol dire solitudine, ma anche il piacere di vedersi tra amiche come in 'Sex and the City', la liberazione di non finire come 'Casalinghe disperate', o l’eccitazione di farsi di nuovo corteggiare da un affascinante sconosciuto incontrato per caso a un cocktail.

A New York c’è la massima concentrazione mondiale di single. Stupende trentenni che aspettano ancora un po’ prima di sposarsi, fantastiche 40/50enni che respirano dopo aver divorziato, e perfino eleganti vedove 60/70enni che non disdegnano di lanciarsi in nuove avventure. C’è spazio per tutte, in quell’enorme circo/teatro che è Manhattan. Dove la vita è dura, come abbiamo visto nel film 'Il Diavolo veste Prada'. Ma in cui l’energia non viene mai a mancare. Provare sempre, rassegnarsi mai: questa è la principale differenza fra Stati Uniti e Italia.

Un anno fa, di domenica, stavo leggendo al sole il giornale su una panchina di Central Park. Mi si avvicina una bella donna e mi chiede: «Are you George?». No, le rispondo. Mi sorride, si scusa e si allontana lentamente, guardandosi attorno. Aveva un appuntamento «al buio» con qualcuno conosciuto su internet. Squallido? Forse, però sono decine di migliaia ormai i clienti di siti per fare amicizia. A volte funziona. L’altra sera ne ho visto una pubblicità tv anche in Italia.

Finiremo pure noi così? Dalle statistiche sembra di sì, sempre più single anche qui. Tutte che sognano di sposarsi, in realtà. Per provare o riprovare a convivere, metter su famiglia, crescere figli. Ma dopo qualche anno le sposate, ormai spossate, ricominciano a sognare: questa volta di sfuggire alla routine, di avere un pomeriggio per sé, di essere desiderate a letto. Così ricomincia l’altalena fra noia e stress. Fra il minimo di amore e sesso garantito dal matrimonio, e il massimo di allettante ma insicura imprevedibilità promesso dalla neo-zitellaggine.

No comments: